Il sogno ed i suoi possibili significati; dal racconto del sogno alla creazione condivisa di un vissuto

Fin dall’antichità il sogno viene riconosciuto come un fenomeno notturno affascinante e a dir poco misterioso. La concezione veteroterstamentaria lo descrive come un messaggio inviato da Dio, profetico, e questo pensiero viene riproposto da pensatori e filosofi dell’antica Mesopotamia e della Grecia ad esclusione di alcuni, come ad esempio Platone, che lo considera un’espressione di impulsi legati all’attività psichica dell’essere umano.

Il consolidamento del razionalismo allontana sempre di più il sogno dal mondo “altro” e divino per collocarlo infine all’interno dell’individuo: esso esprime l’interiorità della persona ma il suo peculiare linguaggio non permette il riconoscimento immediato dei suoi significati. Questo porta a dover interpretare il sogno per svelare i suoi contenuti. Uno degli obiettivi dell’interpretazione dei sogni è scoprire se stessi.

Un valido metodo per scoprire la propria interiorità con i propri blocchi e fare in modo di scioglierli, è la narrazione del sogno e la sua esplorazione corporea.

L’analisi Bioenergetica si sofferma sulle parole, le emozioni e l’espressione corporea durante il lavoro con il sogno, per favorire il benessere della persona nella sua totalità.

Guardiamo per un attimo alla nostra vita quotidiana: A tutti noi è capitato di avere sogni ricorrenti, incubi o disturbi del sonno. Il percorso terapeutico può dare voce e forma al nostro disagio e tracciare il sentiero per uscire dalla sofferenza.

L’obiettivo principale di questo metodo è la ricerca e il ritrovamento del proprio benessere psico-fisico giorno dopo giorno.

Il sogno è dunque uno strumento per accedere ai nostri nodi irrisolti, allo stesso modo il percorso terapeutico favorisce lo scioglimento della sofferenza per favorire una vita più libera e piena.

Di Alessandro Armani