Analisi Bioenergetica Firenze nasce da quattro professionisti che in tempi diversi, si sono incontrati, conosciuti e specializzati presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) di Roma: Elisa Innocenti, Roberta Leone, Alessandro Armani e Christoph Helferich. Dopo la formazione, ognuno ha sviluppato la propria professionalità coltivando competenze e interessi specifici, anche nell’ambito di diversi contesti lavorativi.
I nostri percorsi personali e professionali si sono più volte incrociati e continuano, ancora oggi, a convergere in occasioni di feconda collaborazione. Punto comune della nostra pratica psicoterapeutica è la centralità del corpo come base emotivo-affettiva e relazionale della personalità e accesso privilegiato al processo della guarigione.
Dalla nostra conoscenza e collaborazione prende vita il progetto Analisi Bioenergetica Firenze, un portale di eventi e iniziative interamente dedicato alla prospettiva e alla pratica bioenergetica, che vuole raccontare il nostro modo di vedere l’essere umano e di fare terapia.
Elisa Innocenti
348 2533357
Psicologa-Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana, n. 6122.
Sono nata a Firenze nel 1983 e mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ho frequentato il Corso di Specializzazione in Analisi Bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (SIAB), a Roma, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (art.3.-Legge 56/89) e affiliata all’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York (I.I.B.A.).
Attualmente svolgo attività libera professionale come psicologa e psicoterapeuta a mediazione corporea con interventi individuali, di coppia e di gruppo: trattamento dei disturbi dell’ansia e dell’umore, difficoltà nella sfera esistenziale e relazionale, disturbi della personalità, terapia di gruppo, sostegno alla famiglia. Svolgo consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia nell’ambito della prevenzione, cura, sostegno, promozione del benessere psicocorporeo e crescita personale. Conduco esercizi bioenergetici con incontri individuali e di gruppo, laboratori e seminari teorico-esperienziali, sessioni di massaggio bioenergetico dolce rivolto a bambini e adulti.
Ho svolto interventi come Tutor ABA (Applied Behavior Analysis) rivolti a bambini e preadolescenti con disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo, nei contesti domiciliare/familiare e scolastico, collaborando con un équipe di professionisti (analista del comportamento, neuropsichiatra).
Sono socia fondatrice dell’Associazione Sussi&Biribissi per la prevenzione in età evolutiva e la promozione del benessere psicocorporeo ed emotivo nell’arco del ciclo della vita.
Durante la mia formazione ho collaborato con l’AOU di Careggi a Firenze nell’ambulatorio di medicina psicosomatica del prof. Massimo Rosselli e presso l’Ambulatorio di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, nel sostegno psicologico rivolto alle coppie all’interno del percorso di procreazione medicalmente assistita.
Ho ideato e condotto il PROGETTO STAM (Spazio di Teatro Multimediale) promuovendo laboratori integrati, di esperienze psicocorporee e tecniche espressive e derivate dal teatro, rivolti a diversi gruppi di popolazione (bambini, adolescenti, adulti), secondo progetti specifici definiti ad hoc (salute mentale, disabilità).
Roberta Leone
349 2124290
Mi chiamo Roberta Leone, e sono nata il 15 Luglio 1982 in provincia di Cosenza.
Sono una Psicologa Clinica, Sessuologa e Psicoterapeuta a mediazione corporea in Analisi Bioenergetica.
Dopo aver affrontato studi tecnico-commerciali alle scuole superiori, è maturata in me la consapevolezza che la relazione umana era cosa ben più complessa della riduzione a numeri e categorie, e che in qualche modo la rassicurante lettura del mondo in questa cornice trascurava una sensibilità che mi portava a cercare altri tipi di risposte per la mia realizzazione.
Per questo, senza troppi indugi ho invertito la rotta dei miei studi iscrivendomi alla Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli, dove ho ricevuto una formazione prevalentemente di tipo psicoanalitico freudiano.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, ho concluso la mia carriera universitaria in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, acquisendo una visione più contemporanea del panorama psicologico e terapeutico italiano.
Nello stesso periodo, grazie ad una borsa di studio ho frequentato i Master di I e II livello in “Sessuologia Clinica Contemporanea” dell’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica di Roma (A.I.S.C.), ottenendo la qualifica di Esperto della materia.
Dal 2010 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, e mi impegno a svolgere l’attività di psicologa nel campo della prevenzione e della clinica, fortemente motivata a diffondere una sana cultura psicologica rivolta a tutti.
Parallelamente, ho cercato di rendermi autonoma svolgendo diversi tipi di lavori non senza difficoltà e momenti di grande insoddisfazione, trovandomi ancora una volta a chiedermi quale fosse la mia strada autentica.
Alla ricerca di nuove strade, ho iniziato a pensare ad una scuola di specializzazione in psicoterapia che mi consentisse di ottenere degli strumenti pratici nel lavoro con il paziente, e nelle mie ricerche mi sono imbattuta nella Società Italiana di Analisi Bioenergetica di Roma (S.I.A.B.), che ha attirato la mia attenzione verso una parte della storia della psicologia spesso dimenticata, quella che traccia una linea di continuità da Freud, a Reich, a Lowen, racchiudendo attraverso il lavoro di questi autori l’evoluzione della disciplina psicoterapeutica e la sua innovazione nella relazione con il paziente.
Il riferimento al lavoro con il corpo, inteso come Sé autentico da osservare in chiave globale psicofisica ed energetica mi ha molto colpita, e soprattutto mi ha permesso di operare una sintesi importante fra le mie due nature: una più pragmatica – volta all’esplorazione dei rapporti di causa-effetto – e l’altra più sottile, connessa con la sfera delle emozioni e della sensibilità verso le energie vitali.
Il percorso quadriennale nella S.I.A.B. non è stato importante solo perché mi ha consentito di diventare psicoterapeuta, ma soprattutto perché mi ha fornito una guida essenziale nella relazione con il paziente e nella definizione dei miei obiettivi personali e professionali.
Nel 2016 ho affrontato un nuovo cambiamento trasferendomi da Roma a Firenze, città nella quale ho ripreso a collaborare con alcuni dei miei colleghi della SIAB, proponendo e partecipando a diverse iniziative connesse con l’Analisi Bioenergetica e proseguendo la mia attività libero-professionale privata.
Attualmente, accompagno i miei pazienti in percorsi di sostegno psicologico e sessuologico, psicoterapia individuale e di coppia e svolgo degli incontri di gruppo di esercizi bioenergetici.
Le competenze ed esperienze acquisite nel corso degli anni mi hanno indirizzata ad approfondire tematiche affettive, familiari e relazionali, in particolare nella sfera femminile ed esistenziale.
Continuando a non trascurare la funzione culturale e pedagogica della disciplina di cui mi occupo, collaboro attivamente nell’Associazione di Promozione Sociale Sfumature in Atto, proponendo focus esperienziali e approfondimenti psicologici nelle lezioni del Corso di Teatro e nei seminari di Pedagogia Teatrale.
Alessandro Armani
328 5333907
Laureato nel 2007 presso la Facoltà di Psicologia di Firenze, ho operato fin dal 2003 nell’ambito dei trattamenti per il consumo patologico di sostanze stupefacenti e dei disturbi di personalità in collaborazione con i servizi pubblici territoriali.
Con questi dal 2008 ho lavorato nel Centro di salute mentale del Quartiere 2 di Firenze.
Ho svolto la formazione sul campo presso l’Istituto di Neuroscienze diretto dal Prof. Stafano Pallanti, presso la Fondazione Andrea Devoto presieduta dalla Dott.sa Giovanna Le Divelec, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi nell’ambulatorio di medicina psicosomatica del Dipartimento di medicina interna diretto dal Prof. Massimo Rosselli, presso il Dipartimento di Psichiatria diretto dal Prof. Rolando Paterniti, presso il Centro Regionale di Riferimento per le Criticità Relazionali in Toscana diretto dalla Dr.ssa Laura Belloni.
Mi sono’ formato nell’ambito della Medicina del Sonno presso l’AIMS nel 2013.
Sono consulente psicologo per la Rete Ferroviaria Italiana SPA e per altre aziende di estensione regionale e nazionale in ambito dello Stress Lavoro Correlato.
Specializzato in analisi bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (SIAB) di Roma affiliata all’Interational Institute for Bioenergetic Analysis di New York fondata da Alexander Lowen nel 1956.
Christoph Helferich
333 4689183
Sono nato in Germania nel 1950. Nel 1984, dopo gli studi presso l’Università di Francoforte sul Meno, mi sono trasferito nel 1984 in Italia, dove fino al 2010 ho insegnato Lingua Tedesca all’Università di Firenze.
Parallelamente, dal 1986 al 1991, ho compiuto la formazione in Analisi bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.), ottenendo il diploma come CBT (Certified Bioenergetic Therapist) nel 1992, come supervisore nel 1996 e come analista didatta (Local trainer) nel 2003.
A partire dal 1990 esercito la professione di Psicologo Psicoterapeuta come libero professionista, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana in data 26 gennaio 1993. Nei molti anni della mia professione ho associato l’impegno della psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, all’attività di docente didatta, si supervisore e di Direttore di training nella Scuola di Psicoterapia della S.I.A.B.
Tra le varie attività formative di questi anni ’90 vorrei sottolineare soprattutto una seconda formazione quinquennale con Malcolm and Katherine Brown in Psicoterapia Organismica, dal 1992 al 997, che mi ha dato l’occasione di conoscere e praticare lo specifico approccio di Brown e le sue molteplici tecniche di contatto terapeutico. Questo percorso è stato dunque per me il complemento ideale del lavoro bioenergetico sviluppato da Alexander Lowen.
Il mio lavoro come analista bioenergetico è da sempre accompagnato dall’attività scientifica e filosofica, nella quale amplio ed elaboro la prassi terapeutica, per arricchirne i percorsi e gli effetti. In questo senso, dal 2006, rivesto il ruolo di Condirettore di Grounding. La rivista italiana di analisi bioenergetica, per la quale ho scritto e curato numerosi contributi. Una raccolta di questi articoli è stata pubblicata nel mio ultimo libro Il corpo vissuto. La cura di sé in analisi bioenergetica (Alpes Italia, Roma 2018).
A caratterizzare inoltre il mio percorso professionale sono sempre stati lo scambio e la collaborazione coi colleghi e l’impegno in prima persona nelle istituzioni della psicoterapia a livello nazionale e internazionale. Infatti dal 2014 sono membro del Consiglio Direttivo della S.I.A.B., e dal 2015 faccio parte del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Corporea, con sede a Roma. Dal 2017 rappresento quest’ultima Associazione anche al Council della European Federation for Body Psychotherapy.
Sono perciò molto soddisfatto della collaborazione con i colleghi di Firenze che si è venuta a creare intorno al progetto di questo sito: la pratica e la diffusione dell’analisi bioenergetica, nella quale credo fermamente e che perseguo da quasi trent’anni, è uno degli obiettivi più stimolanti del mio percorso professionale e personale.