Dal benessere dei singoli al benessere della coppia
Come è possibile incontrare “l’altro” se non stiamo bene con noi stessi? Come è possibile creare benessere, trasformare il disagio e la sofferenza che ci affliggono per creare una relazione di coppia dove è possibile sperimentare il piacere e la gioia?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute viene definita come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità”. Questa descrizione venne fatta nel 1948 ed oggi con l’ausilio delle moderne ricerche sul funzionamento neuronale possiamo integrare dicendo, che la mente ed il corpo si influenzano reciprocamente, che il rilascio di ormoni è strettamente legato a ciò che pensiamo e a ciò che sentiamo.
Ma come è possibile sentirsi bene giorno dopo giorno, nella quotidianità fitta di impegni e avvenimenti che spesso ci destabilizzano e ci estraneano da noi stessi?
L’Analisi Bioenergetica propone specifiche esperienze psico-corporee per accedere a quella dimensione che viene definita “benessere”. Questa dimensione comprende tutti i livelli della persona, cioè il corpo, le emozioni e le parole.
Attraverso l’attivazione dei processi energetici il corpo ha la possibilità di sentire “ciò che c’è in quel momento” e successivamente si scaricano le tensioni in modo mirato per sciogliere blocchi muscolari (anche cronici) e le tensioni che impediscono l’espressione libera e vitale del nostro corpo.
Cosa accade concretamente durante queste esperienze? Si rende più ampio e fluido il nostro respiro, si crea uno spazio per poter esprimere nel movimento ciò che sentiamo e questo rende possibile l’integrazione dei vari livelli mente – cuore – corpo.
Di Roberta Leone